fbpx
 

Paola

Paola

Paola è un importante centro della Riviera dei Cedri, le cui origini non sono ancora del tutto chiare, come l’etimologia del suo nome. Ha una conformazione territoriale particolare fatta a gradoni, poiché l’abitato si sviluppa dalla sommità della collina fino alla spiaggia.

Storia

Per la sua posizione con affaccio sul mare, fu un approdo commerciale fin dall’antichità come confermano i ritrovamenti archeologici di ville, di una fornace e di un impianto termale di epoca romana.

In seguito alla cristianizzazione, dal periodo bizantino in poi,  sorsero importanti strutture ecclesiastiche. A questo periodo risalgono la Torre del Castello, la Chiesa di San Michele e la Badia.

Nel 1416 nacque il suo illustre cittadino Francesco D’Alessio proclamato Santo nel 1507.  Il Santuario a lui dedicato è posto sulla sommità della collina ed è un luogo ascetico come pochi. Ad iniziare la costruzione fu lo stesso Santo seguito da un gruppo di suoi compagni, fu poi ampliato nel corso dei secoli da nuovi e ampi edifici. La storia della città di Paola è strettamente legata alla vicenda del Santo eremita, la cui santità e saggezza ebbe un’eco europea. Oggi il Santuario di San Francesco di Paola è ritenuto un importante centro spirituale del Mezzogiorno, meta di pellegrinaggio da tutto il mondo.

L’odierno abitato di Paola si sviluppò a partire dal XV secolo e fino al XIX secolo rimase confinato tra le mura, estendendosi in seguito all’inizio dei lavori della ferrovia nel 1875. Intorno alla ferrovia, oggi snodo importante per i collegamenti regionali, si è formata la zona commerciale.

Buono a Sapersi

Regione

Calabria

Provincia

Cosenza

Superficie

42,88 km²

Moneta

Euro

Lingua

Italiano

Richiedi Prenotazione

Inviaci la Tua richiesta di prenotazione compilando in ogni sua parte il modulo sottostante.
Il nostro team ti risponderà nel più breve tempo possibile.
I campi (*) sono obbligatori.

* Letta l'Informativa Privacy (art. 13 - D.Lgs. 196/2003) acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Non hai il permesso di registrare