fbpx
 

Riviera dei Cedri

Riviera dei Cedri

La Riviera dei Cedri è il nome che identifica la costa dell’Alto Tirreno Calabrese caratterizzata da un clima unico, data la compresenza di mare e montagne, e dalla coltura di un agrume che ha trovato su questa terra il luogo in cui crescere rigoglioso: il Cedro.

Ha molteplici proprietà curative e organolettiche per questo è utilizzato nell’industria dolciaria e cosmetica.  È un frutto con una storia millenaria che ogni anno richiama una comunità di rabbini a Santa Maria del Cedro per la scelta del cedro perfetto, simbolo della festa del Sukkot.

Territorio

Il territorio della Riviera dei Cedri comprende un tratto di costa tra i più suggestivi della Calabria, comprendente i comuni da Tortora a Paola. Chilometri di spiagge si alternano ad alte scogliere a picco sul mare cristallino, a calette, a grotte e a fondali unici. Non lontano dalla zona costiera si estende il territorio montano del Parco del Pollino ( il Parco nazionale tra il più esteso d’Italia) con le alte vette dell’Orsomarso, dalla vegetazione rigogliosa e con fiumi impetuosi dove praticare il rafting. I centri inclusi in questa area conservano la loro identità culturale, gli usi, le tradizioni.  

Vale la pensa visitarli tutti poiché ogni borgo ha una storia da raccontare.

Buono a Sapersi

Regione

Calabria

Provincia

Cosenza

Comuni

22 fra Tortora e Paola

Derivazione Nome

Dalla coltivazione del cedro liscio

Richiesta Prenotazione

Inviaci la Tua richiesta di prenotazione compilando in ogni sua parte il modulo sottostante.
Il nostro team ti risponderà nel più breve tempo possibile.
I campi (*) sono obbligatori.

* Letta l'Informativa Privacy (art. 13 - D.Lgs. 196/2003) acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Non hai il permesso di registrare