fbpx
 

Tropea

Calabria

Tropea

Conosciuta in tutto il mondo come la Perla del Tirreno, Tropea sorge su un promontorio che si affaccia sulla splendida Costa degli Dei, tra il Golfo di Gioia Tauro e di Sant’Eufemia.

Storia

A renderla affascinante è anche la sua storia millenaria, tra leggenda e realtà, come il racconto sulla sua creazione attribuita al mitico Ercole che, di ritorno dalla Spagna, si fermò nei pressi della costa  il cui approdo divenne uno dei cinque Porti d’Ercole. In realtà le sue origini risalgono all’epoca romana, quando Sesto Pompeo sconfisse Cesare Ottaviano in questo sito.

Tropea domina il mare da un alto promontorio. Per via della sua posizione strategica ebbe in epoche remote un ruolo importante, sia contro l’invasione saracena che nel periodo Normanno e Aragonese.

Turismo

Attira i turisti per le sue bellezze naturali, il mare cristallino e per gli itinerari storico-artistici di grande interesse. Uno dei punti più suggestivi di Tropea è il terrazzo a picco sul mare, dal quale si scorge l’isola Bella. Sull’’isolotto è stato eretto il Santuario di Santa Maria dell’Isola, di origini basiliane ( 370 D.C), rifatta in epoca gotica. Vi si accede attraverso una ripida scalinata scavata nella roccia, mentre un tempo, isolato dalla terra ferma, fungeva da eremo o rifugio per i naviganti. Intorno alla Chiesa si estende un giardino di piante mediterranee, dal quale si gode di una vista mozzafiato e si intravedono le Isole Eolie, soprattutto lo Stromboli.

 

Oltre gli itinerari turistici, da non perdere sono quelli gastronomici, dominati dalla Cipolla Rossa di Tropea IGP con caratteristiche organolettiche uniche.

Buono a Sapersi

Regione

Calabria

Provincia

Vibo Valentia

Superficie

3,66 km²

Moneta

Euro

Lingua

Italiano

Richiesta Prenotazione

Inviaci la Tua richiesta di prenotazione compilando in ogni sua parte il modulo sottostante.
Il nostro team ti risponderà nel più breve tempo possibile.
I campi (*) sono obbligatori.

* Letta l'Informativa Privacy (art. 13 - D.Lgs. 196/2003) acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Non hai il permesso di registrare